Servizi di consulenza
D. Lgs. n. 231/2001: Modelli Organizzativi a tutela delle Aziende

LEGALNEXT™, quale Rete tra Avvocati, nasce per aiutare le aziende a trovare ed estrarre VALORE dal riconoscimento della loro Conformità rispetto alle norme e, quindi, per cercare soluzioni agli eventuali problemi organizzativi e di Legal Management, creando con le stesse un rapporto di partnership più che di fornitura di servizi.
Questo nuovo approccio, che ritiene la compliance un’opportunità, viene realizzato non solo attraverso modelli teorici ma, soprattutto, attraverso l’esperienza concreta fatta sul campo in sede di controversie giudiziarie affrontate dai propri Partners.

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 prevede la possibilità di escludere la responsabilità delle Aziende per i reati commessi dagli Amministratori e preposti; questo in quanto sono previste autonome sanzioni a carico degli Enti, particolarmente onerose e gravose, nel caso in cui abbiano avuto un vantaggio dal reato commesso dal proprio Amministratore.
Tali sanzioni possono essere escluse se le Aziende adottano un Modello Organizzativo idoneo ad evitare la commissione dei reati.
Il Modello Organizzativo previsto da tale legge (c.d. MOG) può essere un’ottima occasione per eseguire un assessment complessivo delle procedure aziendali, per revisionare i processi e per trovare nuova efficienza.

Se l’approccio all’implementazione del MOG nell’azienda è PROATTIVO, è così possibile intervenire:

  • per creare EFFICIENZA organizzativa;
  • per modificare il modello del business;
  • per creare ed estrarre nuovo VALORE.

Si tenga conto che l’adozione del Modello 231 è un elemento di garanzia nei confronti degli stakeholders e di un mercato sempre più attento alle tematiche della responsabilità Sociale e dell’Etica d’impresa ed ha pertanto rilevanza:

  • nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, quando si stipula convenzioni, si partecipa a gare e/o comunque si ha qualsiasi rapporto commerciale con la PA;
  • se l’Impresa è soggetta ad un qualsiasi controllo da parte della PA ovvero riceve contributi, finanziamenti da enti pubblici e/o organismi internazionali;
  • per il conseguimento del Rating di Legalità;
  • nei rapporti con aziende e Banche estere;
  • per il consolidamento del proprio Brand verso i propri Clienti.

Costituisce un’occasione di crescita e sviluppo, migliorando il rapporto con la società e l’immagine pubblica.

LEGALNEXT™ offre il servizio di Consulenza per l’adozione del Modello 231, preceduto da un’attività preliminare di Audit per la verifica delle reali necessità aziendali, che si può così riassumere:

  • Analisi e valutazione dei rischi aziendali, progettazione ed implementazione di modelli organizzativi per la riduzione dei rischi residui, conformi a quanto previsto dal D.Lgs. n. 231/2001;
  • Gestione del sistema di vigilanza sul modello organizzativo implementato;
  • Accompagnamento nell’attività degli ODV (Organismi di Vigilanza) ai sensi del D.lgs n. 231/01;

Per qualsiasi informazione e per ricevere un preventivo (che potrà essere effettuato anche  previo incontro presso l’Azienda),
potete contattarci via telefono o inviare un mail a info@legalnext.it